“Spesso le idee si accendono l'una con l'altra, come scintille elettriche.”
“L'uomo è un dio quando sogna, un pezzente quando riflette.”
“La modernafamiglia singola è fondata sulla schiavitùdomestica della donna, aperta o mascherata.”
“L’uccello che ha la voce più sgradevole, il pappagallo, è quello che parla meglio. Non si dica che egli non comprende quello che dice. Senza dubbio, ripeterà ciarliero tutto il suo patrimonio di parole per ore ed ore, per il semplice gusto di parlare e per il fatto che sta in compagnia di uomini. Ma entro i limiti delle cose che comprende può imparare anche a capire quello che dice. Si insegnino a un pappagallo delle ingiurie, in modo che si faccia una idea del loro significato (è uno dei sommi piaceri dei marinai che tornano veleggiando dai paesi tropicali); lo si stuzzichi, e si vedrà ben presto che sa far uso dei suoi insulti non meno appropriatamente di un’erbivendola berlinese. Lo stesso si dica per quel che riguarda la richiesta di leccornie.”
“A centinaia, abbindolati dai media, darebbero persino la vita per gli stessi uomini che li sfruttano da generazioni.”
“Coloro che si sono vantati di aver fatto una rivoluzione hanno sempre visto, il giorno dopo, che non sapevano quel che facevano, che la rivoluzione che avevano fatto non assomigliava per nulla a quella che avrebbero voluto fare.”
“Alcune leggi dello stato mirate a contenere la criminalità sono ancor più criminali.”
“Un'oncia di azione vale quanto una tonnellata di teoria.”
“L'ironia della storia capovolge ogni cosa. Noi, i 'rivoluzionari', i 'sovversivi', prosperiamo meglio coi mezzi legali che coi mezzi illegali e la sommossa.”
“La leggenda del cristianesimo può continuare ancora a vegetare solo nelle facoltà teologiche, e anche presso chi vuole conservare la religione al popolo, anche a costo della scienza.”
“I leader europei si riuniscono di venerdì perché temono le reazioni dei mercati finanziari e preferiscono annunciare le loro decisioni a mercati chiusi, il venerdì pomeriggio.”
“Chiunque in futuro avesse cercato di vendere il petrolio in euro, avrebbe subito la medesima punizione.”
In questa guerra solo i bambini potrebbero credere che le “tre sorelle”, le tre agenzie americane di rating, giochino in modo imparziale.
“I grandi eventi della storia sono spesso dovuti a mutamenti secolari nella crescita della popolazione e ad altre cause economiche fondamentali che per il loro carattere graduale sfuggono all’attenzione degli osservatori coevi, e per questo sono attribuiti alle follie degli uomini o al fanatismo degli atei.”
“Il successo produce nelle persone una smisurata fiducia nei propri mezzi, e inevitabilmente le spinge a commettere errori, fino al disastro.”