“La verità è che gli uomini animati da una fede comune non hanno nulla di più urgente che sterminare quelli che la pensano diversamente, soprattutto se la differenza è minima.”
“L'intera arte dell'insegnare è soltanto l'arte di svegliare la naturalecuriosità di giovanimenti allo scopo di soddisfarla poi.”
“Così, è per questo che le grandi passionali sono così rare come le grandi penitenti. Chi conosce bene la vita ed il mondo, sa che le donne non si mettono volentieri sul delicato lor petto il cilicio di un vero amore. Sa che non v'è nulla di più raro di un lungo sacrificio. Pensate quel che una donna deve immolare quando ama. Libertà, tranquillità, attraenti moti di un'anima libera, civetteria, spassi, piaceri: vi perde tutto.”
“Noi mettiamo l'infinito nell'amore: le donne non fanno questo sbaglio.”
“Le prostitute sono più vicine a Dio delle donne oneste: han perduto la superbia e non hanno più l'orgoglio. Non si gloriano di quel nulla di cui la matrona si onora. Possiedono l'umiltà, pietra angolare delle virtù gradite al Cielo.”
“Il bene pubblico è fatto di un grande numero di mali privati.”
“La prima virtù degli uomini davvero grandi è che essi sono sinceri. Essi hanno sradicato l'ipocrisia dai loro cuori.”
“Se la bellezza è un'ombra, il desiderio è un lampo.”
“L'elemosina avvilisce tanto chi la riceve quanto chi la fa.”
“Un canarino da biblioteca.”
“Di tutte le scuole che ho frequentato, la scuola di giardinaggio è quella che mi è parsa la migliore.”
“Un popolo esiste soltanto in virtù della coscienza che ha della propria esistenza. Ci sono trecento milioni di cinesi; ma non lo sanno. Finché non si saranno contati, non conteranno.”
“Governare significa sempre creare degli scontenti.”
“È per mezzo degli atti e non delle idee che la gente vive.”
“È nella capacità di autoingannarsi che si mostra il massimo talento.”