“Si, sono io.”
“Non c'è niente al mondo come il fare a pezzi una discoteca di tanto in tanto.”
“Per andare in Paradiso bisogna camminare e parlare con Dio, ma io ho il diavolo in me! Se non ce l'avessi sarei un cristiano.”
“Nelle mie dita ci sono dei piccoli cervelli: non devo dire loro cosa fare, sono autonome. Dio mi ha dato questo talento.”
“Non ho mai dato fuoco ad un pianoforte, preferirei essere dato alle fiamme con lui, tuttavia ne ho gettati un paio nel fiume... non funzionavamo bene.”
“Se devo andare all'inferno, ci andrò suonando il mio piano.”
“La risposta alla tirannia... deve sempre essere questa: Demolitela.”
“Come fa uno a vivere un'esistenzamorale e misericordiosa quando trova dell'oscurità non solo nella propria cultura ma dentro se stesso? Non ci sono semplicemente risposte ad alcune delle grandi domande che premono. Continui a viverle, facendo della tua vita un'espressionerispettabile di orientamento verso la luce.”
“Siamo ragazze in crisi: economica e sentimentale.”
“Abbiamo un modo tutto nostro di stare insieme. Insieme noi due siamo casa, siamo viaggi, siamo sogni. Ci basta un dvd guardato sul divano, una candela accesa sul tavolo in cucina, un cd di sottofondo mentre consumiamo una cena preparata al volo… per rendere romantico ogni momento. Senza bisogno di mascherarci, tra tacchi alti e cravatta annodata, senza bisogno di metterci in fila, al freddo su un marciapiede, per entrare in un locale dove difficilmente riusciremmo a sussurrarci parole d’amore.”
“Le cose richiedono tempo, spazio e manutenzione. E rendono ogni nostro passo più pesante oggi che, più che mai, abbiamo bisogno di correre per salvarci. Se non ci credete, provateci. Senza arrivare a eccessi che sfiorano la santità, come san Francesco o santa Chiara, appunto, liberatevi degli oggetti inutili, del superfluo, dell’avanzo. Ripulite armadi, scaffali e cantine. Conservate, con estrema cura, solo ciò di cui avete veramente bisogno.”
“Siamo nel bel mezzo della Terza guerra mondiale combattuta a colpi di altissima finanza.”
“Se le nostre nonne sapevano preparare deliziosi manicaretti con ingredienti poveri, noi possiamo organizzare pranzi e cene accendendo semplicemente una connessione a internet.”
“Non ho paura di cambiarelavoro, non ho paura di cambiarecittà, non ho paura di reinventarmi.”
“C’è chi è felice di leggere un libro e regalarlo a un amico.”