“Ogni diniego si droga di verità parziali.”
“Quando fai indigestione di sesso, scopri che nella vita esistono cose più importanti.”
“Inorridisco all'idea di due corpi flaccidi che fanno l'amore.”
“I soldi non li ho mai guardati. Morirò povera, non ho mai accumulato. In fondo, ho vissuto molto di elargizioni.”
“Non avevo una lira, ma vivevo da miliardaria. Vivevo al Grand Hotel. Ero spesata dall'industriale Roberto Gancia, detto 'Sgancia'.”
“Ho fatto cinema solo una volta, 'Assassinio sul Tevere' nel 1979, regista Bruno Corbucci. Rabbrividisco al pensiero. Non sono fatta per essere comandata. Il mio cinema è la vita che vivo.”
“Vorrei farmi di tutto, ma a causa cancro non posso, non mi è permessa neanche una punturina.”
“Non mi sono suicidata per vanità.”
“Un pretonzolo con la testa a dirigibile Goodyear.”
“Se fai le cose bene, falle meglio. Sii il primo, fai la differenza, accetta le sfide.”
“Se pensi di essere troppo piccolo per avere impatto, prova ad andare a letto con una zanzara che gira nella stanza.”
“Essere buoni è un buon affare.”
“Impara ad amare il cambiamento. Sentiti a tuo agio con la tua stessa intuizione Creativa. Fai della misericordia, dell'attenzione, dell'armonia e della fiducia le pietre basilari degli affari. Innamorati delle nuoveidee.”
“E avvertii forte il trascorrere del tempo. Non il tempo delle nuvole e del sole e della pioggia e il passare delle stelleornamento della notte, non il tempo delle primavere dentro il tempo delle primavere e il tempo degli autunni dentro il tempo degli autunni, non quello che mette foglie sui rami o quello che le strappa via, non quello che increspa e leviga e colora i fiori, ma il tempo dentro di me, il tempo che non si vede e ci impasta. Quello che ruota e ruota in cuore e lo fa ruotare con sè, e ci va cambiando dentro e fuori.”
“Cominciarono a dirmi cose per darmi fastidio e uno più sveglio si avvicinò più degli altri e disse, sei buona. Come se fossi un piatto di minestra. Tutto sommato, la cosa non mi piacque per niente. Era vero però che mio padre mi diceva sempre che ero esigente ma mi capitava spesso di non sapere davvero per quale motivo fossi venuta al mondo.”