“Con chi sta fermo il tempo? Con gli uomini di legge quando sono in ferie, perché essi dormono fra una sessione e l'altra, e non s'accorgono che il tempo si muove.”
“O tempo, consumatore delle cose, e, o invidiosaantichità, tu distruggi tutte le cose, e consumate tutte le cose dai duri denti della vecchiezza, a poco a poco, con lenta morte. Elena, quando si specchiava, vedendo le vizze grinze del suo viso fatte per la vecchiezza, piagne, e pensa seco perché fu rapita du' volte.”
“Quando ero giovane credevo in tre cose. Il Marxismo, il potereredentore del cinema e la dinamite. Oggi credo solo nella dinamite.”
“Quanto più del tempo si tiene a conto, tanto più si dispera d'averne che basti; quanto più se ne getta, tanto par che n'avanzi.”
“Son certo che il tempo fra pochissimo lo guarirà: e questo non so bene se mi piaccia o mi dispiaccia, salvo che la saviezza mi fa dire a me stesso di sì.”
“All’improvviso ero circondata da oceani di tempo: stavo sperimentando il tempo come fanno i vecchi, o i molto giovani.”