“Il lavoro lo fa l’impresa. Prima la sinistra si libererà dai vecchi pregiudizi e smetterà di pensare che chi intraprende è un padrone, meglio sarà. Chi rischia di suo, chi inventa una idea produttiva, chi dà occupazione è un eroe del lavoro. E vorrei non lo scoprissimo solo quando un imprenditore si suicida pur di non licenziare i suoi operai.”
“Nessun uomo dedito ad un lavoro che non ama riesce a salvare molte illusioni su se stesso. Il disgusto, la mancanza di fascino si estendono dall’occupazione alla personalità del soggetto.”
“Non mi piace il lavoro — non piace a nessuno — ma mi piace ciò che c'è dentro il lavoro — la possibilità di ritrovare te stesso. La tua propria realtà — non per gli altri, ma per te stesso — ciò che nessun altro potrà mai conoscere.”
“È solo quando le attività che ci vengono assegnate sembrano per fortunatacoincidenzaobbedire alla vera sostanza del nostro temperamento che riusciamo ad assaporare il conforto di un autoinganno completo.”
“Allontanarsi dal proprio ambientelavorativo è, in un certo senso, allontanarsi da se stessi; e questo è spesso il vantaggio principale di viaggiare e cambiare.”
“Un uomofelice è colui che durante il giorno per il suo lavoro, e la notte per la fatica, non ha il tempo di pensare alle sue cose.”