“È davvero strano il sistema economico da cui ci si aspetta oggi la salvezza del mondo! Nessuno fabbrica più nulla con le proprie mani, nessuno s’ingegna più a fare una pentola, uno zufolo o a inventare un carretto; l’idea più brillante che si possa avere quella di andare in qualche parte della terra a comprare qualcosa da rivendere altrove, con profitto.”
“Il modello dell'informazione gratuita sul web ha fallito, e di conseguenza va trovato un sistema che massimizzi i profitti.”
“Il capitalismo per la Chiesa è etico solo se è il mezzo per realizzare il bene comune. Quindi è etico quando non ha più come scopo il profitto.”
“L'unicomotivo che determina il possessore di un capitale a investirlo nell'agricoltura o nell'industria è il proprio profitto.”
“Il prezzo di tutto il prodotto annuale si risolve in salari, profitti, e rendita.”
“La rete è il luogo del dono. Concetti come file sharing, free software, open source, creative commons, user generated content, social network hanno tutti al loro interno, anche se in maniera differente, il concetto di ‘dono’, di abbattimento dell’idea di ‘profitto’.”