“Il semplice tocco di un ricordo difficile con una leggera volontà di guarire inizia ad ammorbidire la presa e la tensione che lo circondano.”
“Non c'è mai un perché a un ricordo. Arriva all'improvviso, così, senza chiedere permesso. E non sai mai quando se ne andrà. L'unica cosa che sai è che purtroppo tornerà di nuovo. Ma di solito sono attimi. E ormai so come fare. Basta non fermarsi troppo. Appena arriva quel ricordo, allontanarsene velocemente, farlo subito, senza rimpianti, senza concessioni, senza metterlo a fuoco, senza giocarci. Senza farsi male.”
“I ricordi gli venivano meno, uno dopo l'altro, come bolle di sapone o frammenti di un sogno che evaporano al risveglio.”
“Forse la ragione rivaleggia con la memoria per impadronirsi del territorio cerebrale. Forse non si può avere abbastanza testa per essere contemporaneamente di buona memoria e fantasiosi. La pazza di casa, inquilina indaffarata, spazza via i ricordi dalle stanze per stare più comoda.”
“In tutta la mia vita ho accumulato una massa di ricordi che sono diventati in un certo senso i più preziosi di tutti i miei averi.”
“C'è differenza tra l'aver dimenticato e non ricordare.”