“Montezemolo è il nano ricco. Popolo è il nano povero. Capezzolo è il nano erotico. Prezzemolo è il nano ubiquo. Secolo è il nano longevo. Mestolo è il nano malinconico. Bigolo è il nano in carrozza. Gladiolo è il nano cossighiano. Piccolo è il nano alto come una montagna. Botolo è il nano nano.”
“Zuppa di pesce alla crema o... crema di zuppa alla pesce!”
“'Non capisco che cosa volete intendere dicendo 'gloria'', disse Alice. Humpty Dumpty sorrise con aria di superiorità: 'È naturale che tu non capisca finché non te lo spiegherò io. Volevo dire che 'questo è un ottimo argomento per darti torto' 'Ma 'Gloria' non significa 'un ottimo argomento per darti torto' obiettò Alice. 'Quando io adopero una parola - disse Humpty Dumpty con un tono piuttosto sdegnoso - essa ha esattamente il significato che io le voglio dare. Né più né meno'. 'La domanda è - disse Alice - se tu possa far significare alle parole così tante cosediverse'. 'La domanda è - disse Humpty Dumpty, - 'chi deve essere il padrone - ecco tutto'.”
“Abbi cura del senso e i suoni si prenderanno cura di se stessi.”
“Le parole sono tutto ciò che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste.”
“Inconsolabile. Segnati questa parola sul tuo taccuino. Te lo posso dire per esperienza diretta, è la parola piú triste di tutto il vocabolario. ”