“Mi hanno sempre affascinato i mondi che non conosco, le realtà che spesso abbiamo a portata di mano ma di cui sappiamo poco o niente.”
“Il fascino è tutto nella semplicità della consapevolezza.”
“Questo è un paese sorprendentemente vuoto eppure allo stesso tempo pieno di roba. Roba interessante, roba antica, roba non immediatamente spiegabile. Roba ancora da trovare. Datemi retta, questo è un posto interessante.”
“- Lei: Lui mi piace perché ha un certo fascino esotico, una cultura sterminata, una spiccata sensibilità poetica, un'incantevole eloquenza dialettica...- Lui: E tutto questo in un solo paio di mutande?”
“Tutto ciò che ci affascina nel mondo inanimato, i boschi, le pianure, i fiumi, le montagne, i mari, le valli, le steppe, di più, di più, le città, i palazzi, le pietre, di più, il cielo, i tramonti, le tempeste, di più, la neve, di più, la notte, le stelle, il vento, tutte queste cose, di per sé vuote e indifferenti, si caricano di significatoumano perché, senza che noi lo sospettiamo, contengono un presentimento d’amore.”
“Alla Laide, la sua personalità artistica, quel fascinointellettuale che qualche volta faceva colpo sulle donne del suo mondo, era del tutto indifferente.”