“Al di là della preparazione personale, bisognerebbe riuscire a creare insieme qualcosa che da soli non sarebbe possibile.”
“Se dovessi riassumere in una parola cosa fa di un dirigente un buon dirigente, direi la risolutezza. Puoi usare i computer più fantasiosi per raccogliere le cifre, ma alla fine devi stabilire un calendario e agire.”
“La percezionegiapponese della parolamanagement si condensa in una sola regola: seguire e migliorare gli standard.”
“Una volta stabiliti gli standard, il management deve assicurarsi che tutti i collaboratori li rispettino. Questo significa saper gestire le persone. Se il management non riuscirà a convincere le persone a rispettare le regole, niente di quello che farà sarà importante.”
Siate meticolosi nell'approfondire le situazioni; non date niente per scontato. Siate sospettosi nei riguardi dell'esperienza e del sesto senso; dubitate della tradizione e dell'intuizione. "Fate domande su tutto: gli standard di prodotto, gli standard delle materie prime, le tolleranze, gli strumenti di misura... tutto". Questo è il motto che si sente sempre ripetere relativamente al controllo della qualità.
“Le aziende esistono all'interno di una società per soddisfare le persone che appartengono a quella società.”