“Se la tua organizzazione è piccola, fai come ha fatto Gedeone: nascondi i membri nell'ombra ma solleva un clamore che facciacredere all'ascoltatore che la tua organizzazione conta più persone di quante ne abbia.”
“Le organizzazioni sull'orlo del fallimento sono solitamente sovra-dirette e sotto-guidate.”
“Ogni organizzazione ha un numerodeterminato di posti che saranno occupati da incapaci.”
“Il marketing dice di sì. La contabilità dice di no. L'ufficio legale ci deve pensare. Il personale è preoccupato. La progettazione è isterica. Gli operai vogliono meno ore. La direzione vuole trovare un responsabile.”
“In ogni organizzazione c'è sempre una persona che sa esattamente cosa succede. Questa persona deve essere licenziata.”
“In ogni impresaumana, il lavorocerca sempre il livello gerarchico più basso.”
“L'informatore che hai fatto tanta fatica ad assicurarti sarà il primo a essere licenziato in una riorganizzazione.”
“Quando un problema se ne va, la gente che ci stava lavorando resta.”
“Meno lavoro un'organizzazione produce, più spesso verrà ristrutturata.”
“La persona più potente di ogni organizzazione è portata a passare tutto il proprio tempo partecipando a comitati e firmando lettere.”
L’organizzazione rischia di diventare una vittima del “darwinismo digitale”, un fenomeno già in corso in cui società e tecnologia si evolvono più velocemente della possibilità per l’organizzazione di adattarsi.
“La vecchia teoria dell'organizzazione scientifica del lavoro consisteva nel concepire il pensiero organizzativo solo attraverso strutture e procedure; si scopre ora che lo spiritoumano è il migliore strumento di integrazione che permette di affrontare la complessità.”
“Alcune aziende della Silicon Valley hanno oggi vietato l’utilizzo di notebook, cellulari e altri strumenti digitali durante le riunioni.”
“Noi pensiamo spesso alla comunicazione nelle organizzazioni come ad un processo che fluisce principalmente dall'alto verso il basso. I leader al vertice modellano degli scenari, impartiscono delle direttive, premiano i progressi, ecc. Comunque, la buona comunicazione è una tesi a 360 gradi. Nei fatti, spesso la comunicazione più critica viene dai leader che identificano i problemi o le soluzioni a livello della base e li mandano su in alto nella catena di comando.”
“I leaderdanno il tono all'intera organizzazione.”