“Mr Grey non ha un raffreddore che sia uno. Dorme poco, ma non è mai stanco. Pare che si ammazzi di lavoro, ma in realtà non fa mai un cazzo. Insomma, è sempre pimpante come una cinciallegra e sano come un piranha.”
“Voglio fare qualcosa, proprio qui, proprio adesso, per farli vergognare, per renderli responsabili, per mostrare a quelli di Capitol City che qualunque cosa facciano o ci costringano a fare, c’è una parte di ciascun tributo che non riusciranno a possedere.”
“Plutarch non sembra aver bisogno della sua fetta di merito. Tutto ciò che vuole è che l’AttaccoviaEterefunzioni. Poi ricordo che Plutarch è un capo-stratega, non un soldato semplice. Non una pedina dei Giochi. Per questo motivo, il suo valore non è determinato da una singola azione, ma dal successo complessivo dell’operazione. Se vinceremo la guerra, Plutarch si inchinerà a raccogliere gli applausi del pubblico. E la sua ricompensa.”
“Non è nella mia natura cedere senza lottare, anche quando le difficoltà sembrano insormontabili.”
“Continuo ad augurarmi di trovare un modo per… per dimostrare a quelli di Capitol City che non sono una loro proprietà. Che sono più di una semplice pedina nelle loro mani.”
“Rue è la maggiore di sei ragazzini, è molto protettiva con i suoi fratelli, è quella che dà le sue razioni ai più piccoli, che va in cerca di cibo nei prati, in un distretto in cui i Pacificatori sono molto meno tolleranti dei nostri.”