“Parlare di certe istituzioni pubbliche e sociali come del «sistema» è corretto, perché esse sono fondate sugli stessi rapporti concettuali e strutturali di una motocicletta. Sono sorrette da rapporti strutturali persino quando hanno perso ogni altro significato e ogni altro scopo. La gente va in fabbrica e dalle otto alle cinque si dedica senza fiatare a mansioni assolutamente prive di senso, perché la struttura esige che sia così. Non c’è nessun ‘cattivo’ che li vuol costringere a vivere delle vite senza senso, è solo che la struttura, il sistema, lo esige, e nessuno è disposto ad assumersi l’arduo compito di cambiare la struttura solo perché non ha senso.”
“La donna più calma e silenziosa, messa a giocare a calcetto, emette acuti e strilli spaventosi, viene colta da riso convulso e perde le scarpe.”
“Una macchina più grande di noi decide quanto valgono le cose e quanto sono rare e preziose. Ma può cambiareidea da un momento all’altro.”
“Molto spesso è necessario un cambio di sé più che un cambio di scena.”
“Molte dottrine spirituali esaltano i benefici del semplice essere. Ma noi non veniamo al mondo per essere, bensì per diventare: vincere le convinzioni distruttive che ci limitano e perfezionarci. Il problema è che ci ostacoliamo da soli. Più specificamente, ci ostacoliamo da soli con le nostre paure. Sono le nostre paure a ispirare segretamente quelle convinzioni limitanti e distruttive.”
“Esistere significa cambiare, cambiare significa maturare, maturare significa continuare a creare se stessi incessantemente.”