“Talvolta non è necessario avere una meta nella vita. Non è necessario avere il quadro completo. È sufficiente sapere qual è il prossimo passo da fare.”
“Devo coltivare una visione più ampia. La vita è una sola.”
“Siamo qui da due giorni e sono già abituatissima a spostarmi per i canali. Anzi, non so perché non usiamo un po’ di più il Tamigi a Londra. Perché non abbiamo anche noi gondole e taxi acquei che vanno avanti e indietro in continuazione? E guarda come sono tutti eleganti i gondolieri con le loro magliette a righe e le loro pagliette in testa. Perché i tassisti di Londra non indossano una divisa come quella? Ci si aspetterebbe che il sindaco si occupasse di cose del genere. Anzi, magari gli scrivo una lettera.”
“Ho sempre desiderato un kit da pittura, sin da quando ero bambina, e questo è stupendo. L’interno è rivestito di velluto. I pennelli sono di legno lucido. I colori delle tempere sono favolosi. Mi ricordano gli ombretti di Urban Decay.”
“Stavo pensando che vorrei cambiarti e tenere solo le cose buone di te.”
“Non siamo turisti, bensì viaggiatori.”
Ho scoperto che il Guggenheim di Venezia è il museo perfetto! Primo: non è un vero museo, bensì una casa. Secondo: ha uno splendido giardino e si affaccia sul Canal Grande. Terzo: contiene la giusta quantità di arte. Abbastanza da poter annuire, dire “mmh”, apprezzare eccetera, ma non così tanta da offuscarti la vista e farti venir voglia di morire.