Ho scoperto che il Guggenheim di Venezia è il museo perfetto! Primo: non è un vero museo, bensì una casa. Secondo: ha uno splendido giardino e si affaccia sul Canal Grande. Terzo: contiene la giusta quantità di arte. Abbastanza da poter annuire, dire “mmh”, apprezzare eccetera, ma non così tanta da offuscarti la vista e farti venir voglia di morire.
“L'arte è atto unico, ora e subitoE se la credi ferma nei musei mi pari stupidoCe n'è di più nel sacchetto dell'umido.”
“Sono convinto che se i museiitaliani non fossero a pagamento ci sarebbe molta più gente che vi si recherebbe, magari gente non particolarmente appassionata ma che potrebbe invece scoprirsi tale.”
“- Larry: Vuoi la verità, ecco la verità: di sera tutte le statue prendono vita e tocca a me mantenerle all'interno del museo.- Rebecca: Mi stai prendendo in giro!?- Larry: No! Tu volevi la verità e io te l'ho detta.- Rebecca: Solo perché sono una che gli piace la storia non vuol dire che devo essere presa in giro in questo modo!”
“La morte si addice ai musei. A tutti, non solo a un Museo della Guerra. Ogni esposizione – quadri, sculture, oggetti macchinari – è una naturamorta e la gente che si affolla nelle sale, riempiendole e svuotandole come ombre, si esercita al futuro soggiorno definitivo nel grande Museo dell'umanità, del mondo, in cui ognuno è una naturamorta. Facce come frutta staccata dall'albero e poggiata recline su un piatto.”