“Essere una psicologa non fa di te un genitoreperfetto. Nessuno può esserlo.”
“Il mio inconscio conosce più cose sulla coscienza dello psicologo di quanto la sua coscienza conosca del mio inconscio.”
“Lo psicanalista è un uomo che per risolvere i propri problemi si finge capace di risolvere quelli altrui.”
“Sfortunatamente per la psicologia, tutti pensano di esserepsicologi.”
- Psicologo [dopo aver "ipnotizzato" Greg che si distende sul letto fingendo di dormire]: Puoi sentire la mia voce, Antonio?- Greg: Sìì...- Psicologo: Adesso io ti farò delle domande e tu risponderai... perché tu vuoi rispondere. Tu vuoi dirmi tutto quello che io voglio sapere, vero Antonio?- Greg: Sì...- Psicologo: Tu stai per firmare un contratto e concludere un affare, non è vero?- Greg: Sì...- Psicologo: Io voglio sapere tutto di quel contratto, Antoniuccio, io voglio sapere tutto ciò che farai fino al giorno in cui firmerai, e tu mi dirai tutto!- Greg: E a te che te ne frega...- Psicologo: Cosa hai detto? Ripeti, Antonio.- Greg [apre gli occhi]: E a te che te ne frega?! [si alza dal letto, afferra lo psicologo per la giacca e inizia a scuoterlo contro il letto] E adesso cominci a parlare te, io faccio le domande e tu rispondi! Ecco, vieni qui, coraggio, comincia a scioglierti la lingua, eh! Che te ne frega a te del contratto?! Che te ne frega di quello che faccio?! Che te ne frega di quando lo firmo?! Che te ne frega...- Psicologo: Ma è la normale terapia!- Greg: Ah sì?! E te la do io la normale terapia... ma la mia terapia, dai!- Psicologo: Ci deve essere un malinteso, Antonio...- Greg: Non c'è nessun malinteso... È tipico del bastardo che viene a galla! Allora, tu stai scavando nei cavoli miei per conto di qualcuno, dimmi chi è!
“- Elliot: ...Il suo unicoamico e confidente è il professor Van Eisenburg, due sedute settimanali, 15.000 dollari al mese.- Greg: He, bell'amico!”