“Le signore negli anni '60 usavano la sartoria come fosse lo studio dello psicologo.”
“Non sono i libri che vi mancano, ma alcune delle cose che un tempo erano nei libri. Le stesse cose potrebbero essere diffuse e proiettate da radio e televisioni. Ma ciò non avviene. No, no, non sono affatto i libri le cose che andate cercando. Prendetele dove ancora potete trovarle, in vecchi dischi, in vecchifilm, e nei vecchiamici; cercatele nella natura e cercatele soprattutto in voi stessi. I libri erano soltanto una specie di veicolo, di ricettacolo in cui riponevamo tutte le cose che temevamo di poter dimenticare. Non c'è nulla di magico, nei libri; la magia sta solo in ciò che essi dicono, nel modo in cui hanno cucito le pezze dell'Universo per mettere insieme così un mantello di cui rivestirci. Naturalmente, non potevate sapere tutto ciò, così come non potete ancora comprendere che cosa io intenda precisamente quando dico tutto ciò.”
“I quarantenni grassi possono fare due cose: faresport o trovarsi un sarto discreto.”
“E' moda femminile quella che veste le donne, anche se spesso a vestirle sono gli uomini.”
“I sarti di Londra copiarono la giacca di lana che lui aveva portato in Crimea — chiamandola appunto «cardigan» — e ne vendettero migliaia.”
“Chi ogni dì si veste di nuovo, grida ognor con il sartore.”
“Si può cucire quasi ogni cosa nella stoffa di un soprabito. Da bambino ho cominciato a nasconderecose nelle fodere dei vestiti... solo io ne conoscevo l'esistenza. Segreti!”
“A'sartoria ha chiuso per sempre: tiriamo giù la saracinesca e se vonno continua' a vesti' li papi... so' cazzi loro.”
“Puoi fare un sacco di cose con del nastro adesivo. Più o meno tutto! Adoro il fatto che ci puoi fare l'orlo ad un vestito e che sia per questo un rimedio immediato ad una crisi di moda.”
“Non far ricamare iniziali sulla biancheria, infastidiresti gli eredi.”
“Di tutte le qualità umane, quella che ammiro di più è la competenza. Un sarto che è davvero capace di tagliare e adattare un soprabito mi da l'idea di essere un uomo davvero ammirevole, per lo stesso motivo un professoreuniversitario che sa poco o niente delle cose che presume di insegnare mi dà l'idea di essere un imbroglione e un mascalzone.”
“Il nulla sta al niente come il sarto sta allo stilista.”
“Dio ha fatto la femmina e i sarti hanno fatto la donna.”
“- Il sarto: Benvenuto a Roma! Si tratta di un evento formale oppure di un evento tra amici?- John: Tra vecchiamici...- Il sarto: Quanti bottoni?- John: Due.- Il sarto: Stile richiesto?- John: Tattico.”
“Il solo uomo davvero dotato di sensibilità che ho incontrato in vita mia era il mio sarto: mi prendeva le misure tutte le volte che mi vedeva, mentre tutti gli altri mantenevano le vecchie misure e si aspettavano che io mi ci adattassi.”