“Mai ti avrei immaginatopiù diverso da me, sei arrivatocome l'inverno all'improvviso.”
“Viviamo in un mondosordomuto di vite blindate, dove ogni incontro ha il sapore di un miracolo. Negli anni, mesi o istanti in cui vive, l’incontro si alimenta di questo: di comunicazione. Non di parole, non è quello: vive di sintonia. Come con le manopole della radio: bisogna aggiustare la ricezione, trovare la lunghezza d’onda dell’altro e finalmente sentire. Sfiorare anche solo un momento la meraviglia dell’unisono: un solo suono, lo stesso suono, un suono così chiaro.”
“Vengono il tempo e l’occasione, vengono quando due persone si fermano: allora si incontrano.”
“Ci sono creature assegnate che non riescono a incontrarsi mai e s’aggiustano ad amare un’altra persona per rammendare l’assenza. Sono sagge.”
“Trasporto della posta, trasporto della voce umana, trasporto di immagini tremolanti - in questo secolo, come in altri, i nostri più grandiprogressi hanno sempre l'unicoscopo di mettere gli uomini in contatto.”
“- Hank: Hei, tu. - Dory: Ciao. Sono Dory. Io... - Hank: Mi chiamo Hank. - Dory: ...Devo trovare i miei genitori. - Hank: Non ho mica la mappa di questo posto. - Dory: Una mappa? Ottima idea! Tu mi porti alla mappa e io trovo i miei genitori. Oh, che brava!”