“Non è giusto e mi dà un senso di angoscia per il nostro futuro vedere che chi difende i propri diritti viene pubblicamente sbeffeggiato.”
“Man mano che la difesa si affievolisce, domande e rifiuti si fanno più serrati, la testa si scosta e gli occhi si abbassano, mentre le parole sempre pronunciate a fior di labbra diventano rare e inframmezzate da lunghe pause. Questi sintomi preziosi annunciano in modo inequivocabile il consenso dell’anima, ma raramente arriva fino ai sensi; E' pericolosotentare in questo momento qualche gesto troppo esplicito; perché questo stato d’abbandono dà sempre un piacere molto dolce da cui non è possibile uscire senza provocare un disappunto che torna invariabilmente a vantaggio della difesa.”
“Quale fortuna per noi che le donne si difendano così male. Accanto a loro non saremmo che timidischiavi.”
“Sviluppo lo spirito di contraddizione, indispensabile anticorpo di un isolamento.”
“È necessario porre l'interesse dello Stato al di sopra di tutti gli altri, perché lo Stato sia governato bene, e non cercare continui pretesti per andare contro l'equità né permettersi di tentare sopraffazioni contro il bene comune. Perché lo Stato ben governato é il più grande presidio, e quando vi è questo vi è tutto, e se questo è salvo tutto è salvo, e se questo perisce tutto perisce.”
“- Gilbert: Che cosa ti dice Gilbert? Se qualcuno prova a toccarti o anche solo a metterti un dito addosso, cosa devi fare? Arnie? Uhm? Tu vieni da me e io sistemo la faccenda, d'accordo? E perché sistemo la faccenda?- Arnie: Gilbert.- Gilbert: Uhm?- Arnie: Perché tu sei Gilbert.- Gilbert: Perché io sono Gilbert e nessuno può far male ad Arnie, giusto? Bene. Vuoi un po' di caramelle?”