“Se gli uomini d’affari non tenessero alta la soglia dell’inconsapevolezza, se lasciassero affiorare ragionamenti che in superficie esploderebbero nella loro totale contraddittorietà, non guiderebbero il mondo come fanno.”
“Credo sia facilecriticare la politica e intanto voltare le spalle. Ma viviamo in un mondo permeato dalla politica, specialmente se fai l’imprenditore. Ho capito che potevo mettermi in gioco e dare il mio contributo.”
“Non basta, naturalmente, parlare di «Stato imprenditoriale»: bisogna costruirlo.”
“Le capacita' imprenditoriali degli italiani sono uniche al mondo. Se avesse un sistema politico, amministrativo, sociale serio l'Italia sarebbe il primo Paese al mondo. Davanti a tutti. Anche agli Stati Uniti.”
“Di fronte alle nostre proposte la risposta della politica è sempre la stessa: Se vuoi parlare di politica devi entrare in politica. E se la situazione continua a peggiorare, se questo è lo spettacolo che offre la nostra classe politica, beh, allora, cresce veramente la tentazione di prenderli in parola.”
“Tu puoi fare qualunque cosa tranne licenziare qualcuno per motivo dell’introduzione dei nuovi metodi perché la disoccupazione involontaria è il male più terribile che affligge la classe operaia.”