“A mia figlia è stata diagnosticata una malattia cardiaca congenita quando aveva solo una settimana di vita.”
“Sembra ormai certo che se la separazione del bambino dalla madre — quando ha già sviluppato un rapporto emotivo con lei — può essere così dannosa per lo sviluppo della personalità del bambino, è proprio a causa dell’intensità delle esigenze libidiche e dell'odio scatenati dalla separazione.”
“Il maschio è una forma di fenomeno, e la femmina è una seconda forma di fenomeno; nell'unione essi sono insieme una terza forma di fenomeno. Ma, paradossalmente, il terzo fenomeno - la Vita - è infatti un'unione, della quale il maschio e la femmina sono semplicemente metà componente. Detto semplicemente: l'Universo è i Due che diventano Tre, che è in effetti solo Uno.”
“Non c'è un segreto della vita, ci sono solo cose che si capiscono in fretta e cose che si capiscono un po' alla volta. È per questo che sarebbe importante avere un figlio. Per trovare il tempo di spiegare con calma, a qualcuno che ami, le cose che tu hai capito in una vita.”
“Dicono che l’amore per i figli sia quello più genuino, quello per il quale si valicano montagne e scrivono canzoni. Assolutamente vero.”
“Quando hai un figlio cominci a vedere i parenti in modo diverso e sei contento quando vengono a trovarti, così possono tenere il bambino e tu puoi uscire.”