“I miti mi piacevano. Non erano storie da adulti e non erano storie per bambini. Erano molto meglio. Erano, e basta.”
“Non mi importa se è incatenato a una roccia con degli avvoltoi che gli mangiano il fegato, se non ti dà un recapito, non possiamo accettare il pacco… Un dono per l’umanità, fantastico… Sai quanti ne consegniamo, di questi… Oh, lascia perdere. Senti, affidalo a Eris del servizioclienti. Devo andare.”
“Se a un uomo viene offerto un fatto che va contro i suoi istinti, egli lo scrutinerà attentamente, e a meno che l’evidenza sia soverchiante, si rifiuterà di crederci. Se, d’altro canto, gli viene offerto qualcosa che gli dà una ragione per agire in accordo coi suoi istinti, egli la accetterà anche se sostenuta dalla più piccola evidenza. L'origine dei miti viene spiegata in questo modo.”
“Senza dubbio la più grande offesa di tutte venne fatta col basare la morale sul mito. Perché, presto o tardi, il mito viene riconosciuto per quello che è, e scompare. Allora la morale perde il fondamento su cui è stata costruita.”
“Ciascuna religione, con l'aiuto di più o meno un mito che viene preso più o meno seriamente, propone un qualche metodo per fortificare l'animo umano e metterlo in grado di andare in pace col suo destino.”
“Con la nascita della filosofia il divenire della mente non si lascia arrestare dagli «orrendi mostri» del mito e della fede, ma li travolge.”