“Nella vitamoderna i miti nascono quando i riti muoiono e perdono la loro potenza creatrice.”
“I miti sono sognipubblici, i sogni sono miti privati.”
“La conoscenza di scienza ha dissolto favole e miti.”
“Le immagini, i simboli, i miti non sono creazioni irresponsabili della psiche; così rispondono a una necessità e adempiono una funzioneimportante: mettere a nudo le modalità più segrete dell’essere.”
“I miti mi piacevano. Non erano storie da adulti e non erano storie per bambini. Erano molto meglio. Erano, e basta.”
“Non può esistere un mito puro, soprattutto quando il mito è stato tramandato nella tradizione orale. Man mano che le storie vengono raccontate, cambiano. Se le storie non cambiano, muoiono e basta.”
“La storia di un popolo oppresso è nascosta nella menzogna e nei miti accettati dai conquistatori.”
“Il mito è il fondamento della vita, lo schema senza tempo, la formulasecondo cui la vita si esprime quando fugge al di fuori dell'inconscio.”
“I miti in cui andrò a cadere sono stelleveloci d’altri tempi.”
“I miti in cui si crede tendono a diventare veri.”
“Il mito è la verità del fatto, non il fatto la verità del mito.”
“La confusione fra queste due diverseattività umane, inventareracconti e seguire tracce per trovare qualcosa, è l’origine dell’incomprensione e della diffidenza per la scienza di una parte della cultura contemporanea. La separazione è sottile: l’antilope cacciata all’alba non è lontana dal dio antilope dei racconti della sera. Il confine è labile. I miti si nutrono di scienza e la scienza si nutre di miti. Ma il valore conoscitivo del sapere resta. Se troviamo l’antilope possiamo mangiare.”