“Nessun Natale trascorso in famiglia compete dentro all'anima con il vento in faccia di certe discese in bicicletta senza mani, col riflesso della treccia scura che dondola sulla schiena della bambina più bella o con la rovente vergogna di un giornale per grandi trovato tra gli sterpi e sfogliato insieme in silenzio, attoniti. In quelle verginità perdute c’è il segretopatto dei veri complici, il poterenormativo delle prime consapevolezze comuni, contro le quali non esiste famiglia che possa pretendere maggiori diritti.”
“Vedere famiglie distrutte è una delle piaghe peggiori dell'America di oggi ed è ciò che abbiamo tutti in comune.”
“La famiglia la concepisco intesa nel sensotradizionale del termine, cioè costituita da un padre e una madre perché così ha voluto natura.”
“Si restava sempre legati a seccature varie, parenti scomodi, stranesuperstizioni, abitudini e tradizioni. Ci si trasportava dietro l’eredità delle generazioni precedenti come stracci di cui non ci si poteva disfare. Un padre non era il padrone del proprio figlio.”
“La famiglia, quel caro polipo dai cui tentacoli non sfuggiamo mai abbastanza, e nell'interno dei nostri cuori nemmeno desideriamo davvero farlo.”
“La nostra società non è una comunità, ma semplicemente una collezione di nuclei di famiglie isolate.”