“Signore, concedimi la grazia di accettare con serenità le cose che non possono essere cambiate, il coraggio per cambiare quelle che dovrebbero essere cambiate, e la saggezza per distinguere le une dalle altre.”
“Nulla che valga la pena di essere fatto viene completato nella durata della nostra vita; quindi dobbiamo essere salvati dalla speranza. Nulla di vero o di bello ha un senso compiuto in ogni immediato contesto della storia; quindi dobbiamo essere salvati dalla fede. Nulla di ciò che facciamo, per quanto virtuoso, può essererealizzato da soli; quindi, siamo salvati dall’amore.”
“Una repubblica propriamente intesa è la sovranità della giustizia, in contraddizione con la sovranità della volontà.”
“L'uomo è sempre peggio di quanto molta gente possa sospettare, ma anche generalmente meglio di quanto molta gente possa sognare.”
“La vitafamiliare è troppo intima per essere salvaguardata dallo spirito della giustizia. Può essere sostenuta dallo spirito dell’amore che va oltre la giustizia.”
“La maestria della natura è vanamente creduta essere un sostituto adeguato della maestria di se stessi.”
“La più alta saggezza di vita non cerca di azzerare la contraddizione ma di raggiungere la serenità all’interno e al di là di quella.”
“L'intera arte della politica consiste nel condurre con razionalità l'irrazionalità degli uomini.”
“L'inclinazione dell'uomo verso la giustizia rende la democraziapossibile, ma l'inclinazione dell'uomo verso l'ingiustizia rende la democrazia necessaria.”