“Quanno fa notte e 'o sole se ne scenne,Mme vène quase na malincunia...”
“Se inizi a considerarti l'unicoresponsabile verso un partitopolitico, sei a metà strada verso una dittatura.”
“Nessun sistema sociale ci porterà felicità, salute e prosperità a meno che non sia ispirato da qualcosa di più grande del materialismo.”
“La carità è una cosa fredda e grigia senza amore. Se un ricco vuole aiutare i poveri, dovrebbe pagare volentieri le tasse.”
“Democrazia significa governo basato sulla discussione, ma funziona solo se si riesce a far smettere di discutere la gente.”
Le aziendevincenti, quelle caratterizzate da risultati costantemente positivi e migliori della concorrenza, si contraddistinguono per la prevalenza delle logiche di lungo terminerispetto a quelle di brevetermine. Non lasciano spazio al “questo non si può fare”, ma hanno costantemente il cliente al centro di tutto, maturano una vera e propria ossessione nella volontà di dargli il massimo valore, sfornando nuovi prodotti e nuovi servizi più velocemente degli altri. Le aziende perdenti, al contrario, caratterizzate da risultati altalenanti, le cosiddette “follower”, si accontentano di risultati mediocri, di seguire logiche di brevetermine, dimostrando incapacità di innovare prodotti, processi e persone costantemente nel tempo.