“La cucina da una parte risponde alle esigenze del corpo e dall’altra dipende dalla maniera particolare con cui nelle varie parti del mondo l’uomo si inserisce nell’universo.”
“Sicuri dunque e a testa alta,in qualsiasi luogo ci toccherà di andare,avviamoci con passo intrepido,misuriamo ogni angolo di terra,quale esso sia:entro i confini del mondo non vi può essereesilio di sorta;nulla infatti che si trovi in questo mondo é estraneo all'uomo.Da ogni terra lo sguardo si solleva al cielo sempre ad ugual distanza,tutto ciò che é divino dista sempre del medesimo intervallo da tutto ciò che é umano.”
“Miagolare l'idioma degli umani è tabù. Così recitava la legge dei gatti, e non perché loro non avessero interesse a comunicare. Il grosso rischio era nella risposta che avrebbero dato gli umani. Cosa avrebbero fatto con un gatto parlante? Sicuramente lo avrebbero chiuso in una gabbia per sottoporlo a ogni genere di stupidi esami, perché in genere gli umani sono incapaci di accettare che un essere diverso da loro li capisca e cerchi di farsi capire. I gatti sapevano, per esempio, della tristesorte dei delfini, che si erano comportati in modo intelligente con gli umani e così erano stati condannati a fare i pagliacci negli spettacoli acquatici. E sapevano anche delle umiliazioni a cui gli umani sottopongono qualsiasi animale che si mostri intelligente e ricettivo con loro. Per esempio i leoni, i grandifelini, obbligati a vivere dietro le sbarre e a vedersi infilare tra le fauci la testa di un cretino; o i pappagalli, chiusi in gabbia a ripetere sciocchezze. Perciò miagolare nel linguaggio degli umani era un grandissimo rischio per i gatti.”
“Disgraziatamente gli umani sono imprevedibili. Spesso con le migliori intenzioni causano i danni peggiori. ”
“Si dice che ogni uomo deve scoprire qualcosa che giustifica la sua vita.”
“Il voltoumano non mente mai: è l'unica cartina che segna tutti i territori in cui abbiamo vissuto.”