“Il bacio che ti fa vedere gli universi stellati, i cavalli al galoppo, le sfere celesti, tutte cose aeree ed eteree mentre dal basso senti qualcosa di meno etereo che si risveglia.”
“Un complimento vale un bacio.”
“Baci che arrivano ridendo,presto fuggono piangendo,e in loro la vita se ne va,che giammai ritornerà.”
“Succede ai baci come alle confidenze: uno tira l'altro, e viavia si fanno più vicini e caldi.”
“La vidi là; vestita di rosa e seduta su una panchina respirando questa odorosa e leggera aria d'aprile... Che devo fare? M'avvicino?... Cuore mio! Con quanti baci ti vorrei salutare!...”
“- Romeo: Se io profano con la mia mano indegna questo santuario è un peccato gentile... le mie labbra come due pellegrini chiedono la grazia di ripare la rude offesa con un dolce bacio.- Juliet: Buon pellegrino non disprezzare la tua mano che ha dimostrato solo devozione... Perché i santi hanno mani che i pellegrini toccano con le mani, ma palmo contro palmo, questo è il bacio dei santi.- Romeo: I santi non hanno labbra come le hanno i pellegrini?- Juliet: Sì pellegrino, ma servono solo per pregare!- Romeo: Allora mia santa concedi che le labbra preghino come le mani, o la fede diventa disperazione!- Juliet: I santi non si muovono, ascoltano chi prega, nient'altro!- Romeo: E tu non muoverti mentre mi esaudisco da solo...[...] Dalle mie labbra le tue labbra hanno tolto il peccato!- Juliet: E le mie lo hanno avuto dalle tue...- Romeo: Lo hai avuto dalle mie labbra!? Che incoraggiamento soave... Allora rendimi il mio peccato!”