“Ciuffi di capelli spettinati sfioravano il maestro e le sue guance e la fronte ardevano sotto i baci di lei.”
“Vi dirò che quegli uomini erano dei mostri, dei pirati e dei bastarsi fin nel midollo, ma amavano il cinema. Adoravano girare e guardarefilm e proteggevano tutti colori che lavoravano nei propri studi. Alcuni degli idioti che mandano avanti la baracca oggigiorno non hanno nemmeno un volto.”
“L'arte è passionemorale sposata al divertimento. La passionemorale senza divertimento è propaganda, e il divertimento senza passionemorale è televisione.”
“Io sono fatto d’istinto e rabbia, di bruciore di fiamma, di volte di fumo e di calamai pieni di inchiostro che macchia i fogli e le dita, io sono fatto di tormento e di sangue che pulsa, rosso come vino, da bere, da succhiare e mordere, inebriato dal profumo di indomita selvaggia dolcezza, di occhi liquidi che mi sanno guardare, di fretta paziente, di una musica bassa, di voci sparite che raccontano di antichi dolori e di sorrisi sinceri, di silenzio, di pensiero e di corpo, di sentimenti inconfessati, di un groppo in gola, di mani che mi afferrano e m’inchiodano al muro. Io sono il custode degli attimi.”
“Vivo e vedo la gelosia come uno strenuo baluardo della passionalità, come una vigilesentinella dello stato di salute dell’emotività.”
“Non c'è fuoco ch'eguagli la passione, o squalo l'odio, né trappola la follia, o torrente l'avidità.”