“È pericoloso porre in modo sbagliatoquestioni sostanzialmente giuste.”
“Come deve esserevivere in un mondo in cui i pasti compaiono premendo un pulsante? Come passerei le ore che di solito dedico a setacciare i boschi, se il cibo fosse così facile da trovare? Cosa fanno tutto il giorno questi abitanti di Capitol City, a parte adornare i propri corpi e andarsene in giro aspettando che un nuovo carico di tributi arrivi a morire per il loro spasso? ”
“Tu non hai paura del fuoco, vero, Katniss?”
“Gli esami sono una prova temibile anche per i meglio preparati, perché l'uomo più sciocco può sempre fare una domanda a cui l'uomo più saggio non sa rispondere.”
“Gli esami sono terribili anche per i meglio preparati, perché il più stupido fra gli stupidi può fare domande a cui il più saggio fra gli uomini non è in grado di rispondere.”
“A che serve questo circolo vizioso di dolore, violenza e paura? Deve avere uno scopo, altrimenti il nostro universo sarebbe governato dal caso, il che è impensabile. Ma quale scopo? Questo è l’immenso, perpetuo interrogativo al quale la menteumana è ancora ben lungi dal trovare risposta.”