“Vorrei dire qualcosa a proposito della Natura, della libertà assoluta e della selvatichezza, in contrasto con una libertà e una cultura puramente civili — considerando l’uomo come un abitante, o una parte integrante della Natura, e non come un membro della società. Vorrei fare, e per questo sarò abbastanza chiaro, un discorso estremo; anche perché vi sono già fin troppi campioni di civiltà: il ministro, la commissione scolastica e poi ciascuno di voi potrà sempre occuparsi di questo genere di cose.”
“È chiaro che l'ideale della totale libertà non esiste in nessuna società. Insomma, ci sono maggiori e minori approssimazioni a questa idea della società libera.”
“Una cosa è certa: visto che la crescita infinita non esiste, in un mondo finito, prima o poi dovremo smettere di crescere.”
“La volontà è connessa a un’esigenzasociale.”
“Sembra piuttosto incongruo che in una società di comunicazione super sofisticata noi soffriamo spesso di carenza di ascoltatori.”
“L’arte è il sangue nelle vene della storia del mondo. Non esistono società senza arte e se ci fossero morirebbero dissanguate.”