“Atene ha costruito l'Acropoli. Corinto era una città commerciale, interessata in cose puramente materialistiche. Oggi noi ammiriamo Atene, la visitiamo, ne preserviamo gli antichi templi, mentre difficilmente abbiamo mai messo piede a Corinto.”
“Uno può anche porsi l’impegno della bontà, ma se non ha l’obiettivo del bene comune sarà buono solo con se stesso o al massimo con i propri familiari e vicini. Bisogna far crescere e maturare il senso civile della collettività e dell’utilità comune. Non basta la bontà. Solo se ho maturato un corretto senso civico, capisco quanto sia utile, per me e per tutti, pagare le tasse. Solo se ho capito quanto denaropubblico si sperpera con la corruzione, capirò che a rimetterci è tutta la collettività.”
“Si può sapere molto di un popolo dalla qualità della vita di chi so trova in carcere.”
“Una educazione liberale è l'essenza di una società civile, e l'essenza dell'educazione liberale è l'insegnamento.”
“L'Europa è al sicuro da qualsiasi futura irruzione di barbari, poiché, prima di poterla conquistare, devono cessare di essere barbari.”
“I Galli deridevano i selvaggi pelosi e giganteschi del Nord; i loro modi rustici, la loro gioia sguaiata, il loro vorace appetito e il loro orribileaspetto, altrettanto disgustosi alla vista ed all'odore.”