“Che non sapevo che rubare una banana fosse così pericoloso a Palermo. Io d'ora in poi le pago tutte.”
“Il pompelmo rosa non è sempre esistito!”
“Il 'mandokaki'... un po' mandorla e un po' kaki.”
“Se volete la vitamina C o il beta-carotene, non ricorrete al flacone nell’armadietto dei medicinali, ma al cestino della frutta o alla verdura verde in foglia.”
“Il selvaggio che ha fame coglie il frutto dall'albero e mangia. Il cittadino che ha fame, nella società civile, compra della frutta da qualcuno che l'ha acquistata da qualcun altro che l'ha acquistata da colui che l'ha colta dall'albero.”
“Ci sono alcuni uominipigri che migliorano col bere, come ci son frutti che non sono buoni finché non sono marci.”
“Due fratelli stavano percorrendo il deserto di Scete parlando dell’armonia della natura, quando giunsero a un’oasi.- Quanti bei fiori ha quell’albero – disse un fratello.- Non sono fiori, sono frutti – osservò l’altro. – Si tratta di susine nere.- Ma perché io le vedo bianche e non nere?- Perché sono ancora verdi.”
“Qual è il fine, qual è il voler sincero e l'intenzione vera della natura? Vuol ella che il tal frutto sia mangiato dagli animali o non sia mangiato? Se sì, perché l'ha difeso con sì dura crosta e con tanta cura? Se no, perché ha dato ai tali animali l'istinto e l'appetito e forse anche il bisogno di procacciarlo e mangiarselo?”
“L'erba è come la frutta. Ti mantiene in forma e ti libera la mente.”
“La frutta che può cadere senza scuotere l'albero, è davvero troppo matura per me.”
“Tutti pensano che il frutto sia l'essenziale dell'albero, quando in realtà è il seme.”
“Cessate o mortali, dal contaminare con vivande nefaste i vostri corpi! Vi son messi, vi son frutti, che curvano con il loro peso i rami e, sulle viti, turgide uve. Vi son dolci verdure ed altri prodotti che la fiamma può far graditi e teneri. Né il liquido latte manca a voi, né il miele odoroso di fior di timo. A voi offre ricchezze la provvida Terra, ed alimenti miti, offre vivande senza stragi e senza sangue.”
“I frutti sono di tutti e la terra di nessuno.”
“Ogni terra non produce ogni frutta.”
“Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato.”