“Le azioni erano mostruose, ma chi le fece era pressoché normale, né demoniaco né mostruoso.”
“Neppure le SS naziste, nei loro feroci rastrellamenti a caccia di ebrei e partigiani, avevano mai osato oltrepassare il portone delle chiese.”
“In quel luogo che puzzava di carne bruciata e in cui esseri come Heim erano i signori della vita e della morte, smisi di credere in Dio, o almeno smise di piacermi. Se il dio dei campi verdi, di fiumi come il Danubio, delle stelle e delle persone che ti riempiono la vita di gioia era anche il dio di Heim, delle camere a gas e di quelli che godono nel far soffrire gli altri, allora quel dio non mi interessava, comunque venisse chiamato nelle mille religioni del mondo. Un dio dalla cui energia provenivano sia il bene sia il male non mi ispirava fiducia, così iniziai a vivere senza di lui questa vita che non avevo chiesto io.”
“Nel 1944, quando fummo deportati a Birkenau, ero una ragazza di quattordici anni, stupita dall'orrore e dalla cattiveria. Sprofondata nella solitudine, nel freddo e nella fame. Non capivo neanche dove mi avessero portato: nessuno allora sapeva di Auschwitz.”
“Ciò che i Nazisti hanno fatto agli Ebrei, gli umani lo stanno facendo agli animali.”
“Se Hitler avesse avuto degli amici, io sarei stato suo amico.”