“L'ora presente è in vano, non fa che percuotere e fugge.”
“Va avanti ancora e ancora, e alla fine mi distrugge la mente, rimuovendo ricordi passati e speranze future, cancellando tutto fuorché il presente, e comincio a pensare che questo presente non cambierà mai. Non ci sarà mai nient’altro che freddo, e paura, e i lamenti del ragazzo che sta agonizzando nel corno.”
“Gli uomini spendono le loro vite nell'anticipazione - nel determinare di essere immensamente felici in un certo momento quando avranno tempo. Ma il tempo presente ha un vantaggio su qualsiasi altro momento - è solo nostro. Le passate opportunità sono andate, le future non sono ancora venute. Possiamo trovarci in un mare di piacere, come potremmo trovarci in una cantina fornita; ma se ne differiamo l'assaggio per troppo tempo, troveremo che entrambi sono inaciditi dal tempo.”
“La semente seminata al momento giusto spesso delude, quella seminata tardi non tradisce mai la previsione che vada male.”
“La vita, per essere piena e reale, deve contenere la preoccupazione del passato e dell'avvenire in ogni attimo del fuggevole presente; il lavoroquotidiano deve essere compiuto per la gloria dei trapassati e per il benessere dei posteri.”
“È inutile cercare la vita nel passato. Occorre accettare quello che ci propone il presente, giorno dopo giorno, senza speranze e senza disperazione, partendo ogni mattina da quello che resta.”