“L'intera differenza tra costruzione e creazione è esattamente questa: che una cosa costruita può essere amata solo dopo che è stata costruita; ma una cosa creata si ama prima ancora che esista.”
Quando Alessandro Magno visitò Diogene gli chiese se poteva fare qualcosa per il famoso maestro, Diogene rispose: "Scostati dal sole perché mi togli la luce". Forse un giorno sapremo come poter accrescere la creatività, ma una delle cose migliori da fare fino ad allora, per far piacere agli uomini e alle donnericchi di creatività, è quella di stare via dalla loro luce.
“I creativi devono sentirsi connessi ai cambiamenti sociali.”
“Quando creiamo qualcosa, la creiamo sempre prima in forma di pensiero. Se siamo fondamentalmente positivi nell’atteggiamento, attendendo ed immaginandoci piacere, soddisfazione e felicità, attrarremo e creeremo gente, situazioni ed eventi che saranno conformi alle nostre aspettative positive.”
“Creare non è uno dei soliti giochetti un tantino frivoli. Il creatore s'è impegnato in un'avventura terrificante che consiste nell'assumersi egli stesso sino in fondo i pericoli corsi dalle sue creature.”
“Una creazione che non abbia all'origine l'amore è inconcepibile.”