“In che cosa credi? In questo: che i pesi di tutte le cose devono essere nuovamente determinati.”
“Se siete in crisi, vi sbattete in ginocchio e pregate il Signore, i santi e la Madonna che vi vengano a tirar fuori. Noi atei, al contrario, non ci possiamo attaccare a nessun Santissimo. Per le nostre colpe dobbiamo rivolgerci solo alla nostra coscienza.”
“Penso che con ogni probabilità ci sia un’intelligenza che controlla l’universo, un’entità che decide le regole, come la formula E=mc², o il valore di pi greco. Ma non credo che a quell'entità importi se noi cantiamo le sue lodi o no, dubito che le sue decisioni possano essere manipolate pregando una statua della Vergine Maria, e non credere che ti riserverà un trattamento speciale solo perché porti quel crocifisso al collo.”
“Avere fede in Dio non significava restare inerti: significava credere nella possibilità di avere successo se si faceva del proprio meglio onestamente e con impegno.”
“Era un bambinosaccente e presuntuoso; un giorno gli chiesero:- Ma tu credi in Dio?- Beh, credere è una parola grossa, diciamo che lo stimo.”
“- Indiana Jones: Tu credi, Marcus? ... Tu credi che il Santo Graal esista davvero?- Marcus Brody: La ricerca della Coppa del Cristo è la ricerca del divino che è in tutti noi... Ma se vuoi delle prove, Indy, non posso dartele. Alla mia età, si è disposti ad accettare alcune cose per fede.”