“Penso che con ogni probabilità ci sia un’intelligenza che controlla l’universo, un’entità che decide le regole, come la formula E=mc², o il valore di pi greco. Ma non credo che a quell'entità importi se noi cantiamo le sue lodi o no, dubito che le sue decisioni possano essere manipolate pregando una statua della Vergine Maria, e non credere che ti riserverà un trattamento speciale solo perché porti quel crocifisso al collo.”
“Per essere un perfettocristiano bisogna essereignorante, credere ciecamente, rinunciare a tutti i piaceri, agli onori, alle ricchezze.”
“In fondo a ogni credo c'è qualcosa di terribile e duro, e un giorno il credente potrebbe dover soffrire per questo qualcosa.”
“'Hafiz' è una persona che ha imparato a memoria tutti i 6236 versetti del Sacro Corano.”
“Sono una delle poche persone che conosco a credere in Dio.”
“Noi, uomini di poca fede, non possiamo che invidiare quei ricercatori convinti dell'esistenza di un essere supremo! Per questo grande Spirito il mondo non fa problema, dal momento che egli stesso ha creato tutte le sue istituzioni. Quanto sono complete, esaustive, definitive le dottrine del credenterispetto ai faticosi, miseri e frammentari tentativi di spiegazione che noi, con enorme sforzo, riusciamo in qualche modo a comporre!”