“Quando la poesiacompare inaspettatamente nella vita, siamo stupiti, siamo incantati, ma poco dopo ci rendiamo conto che siamo stati presi per i fondelli, che era un pacco, una fregatura.”
“Il cavaliere errante senza innamoramento è come arbore spoglio di fronde e privo di frutta; è come corpo senz'anima.”
“Soggiornava in un paese, per quanto credesi, vicino al suo, una giovanotta contadina di bell'aspetto, della quale egli era stato già amante senza ch'ella il sapesse, né se ne fosse avvista giammai, e chiamavasi Aldolza Lorenzo; e questa gli parve opportuno chiamar signora de' suoi pensieri. Dappoi cercando un nome che non discordasse gran fatto dal suo, e che potesse in certo modo indicarla principessa e signora, la chiamò Dulcinea del Toboso perché del Toboso appunto era nativa.”
“Un uomoinnamorato è un uomo che vuole essere più amabile di quanto non possa; ecco perché quasi tutti gli innamorati sono ridicoli.”
“Innamorarsi è facile, ma restare innamorati è qualcosa di veramente speciale. Dedicato a tutti coloro che sono rimasti innamorati.”
Le donne s’innamorano prima degli uomini, più facilmente e più spesso. Ma quando s’innamorano i maschi? Noi ci coinvolgiamo di più. E se le cose vanno male, se non siamo noi a scrivere la parola “fine”? Non riusciamo ad allontanarci a testa alta. Strisciamo.