“È l’humus della vita, la banalità. Raramente ci piove addosso una perla, un granello di sabbia, un minuzzolo luccicante. E in questo oceano di onde qualunque, il potere è il vizio banale piú comune nell’uomo.”
“Uno storico che non sa ficcanasare non è un vero storico.”
“In amore è meglio rimpiangere ciò che si è fatto piuttosto che rimpiangere ciò che non si è fatto.”
“I paesaggi mozzafiato sono molto scomodi, per pensare. Sei costretto a occuparti di loro, non osi sedertici sopra senza un minimo di riguardo.”
“Sì, certo che amava Camille, con tutto se stesso, dal profondo delle terre sconosciute che ci portiamo dentro come un mondo sottomarino intimo ed estraneo.”
“Quando la poesiacompare inaspettatamente nella vita, siamo stupiti, siamo incantati, ma poco dopo ci rendiamo conto che siamo stati presi per i fondelli, che era un pacco, una fregatura.”
“Certe cose si impelagano per un sacco di pessimi motivi e non le puoi disimpelagare, nemmeno per un sacco di buoni motivi.”
“La memoria fa quello che vuole con i materiali che le diamo da demolire, sono affari suoi, non dobbiamo ficcare il naso nelle sue faccende.”
“Volendo semplificare, con l’amore se non ami uno, quello rimane, e se lo ami, se ne va. Un sistema semplice, privo di sorprese, che genera immancabilmente una gran noia o una catastrofe.”
“Era come se una parte di sé, infinitesimale ma decisiva, l’aspettasse costantemente sull’orlo dei suoi occhi.”
“Camille aveva conservato dell’amore solo i desideri immediati e i sentimenti a breve gittata, murando qualsiasi ideale, qualsiasi speranza, qualsiasi velleità di grandezza. Non si aspettava quasi nulla da quasi nessuno. Ormai sapeva solo amare così, in una disposizione mentale predatrice e benevola, che sfiorava i limiti dell’indifferenza.”
“L’amore ti mette le ali per segarti le gambe, perciò alla fine si rivela un bidone.”
“In lui, le azioni precedevano i pensieri, e mai il contrario.”
“Così, se la gente non facesse tante storie col Natale, ci sarebbero meno tragedie. E' delusa la gente, per forza. E questo scatena dei drammi.”
“Ha l’aria di uno che ci ha dato dentro per tutta la vita con il vino da quattro soldi.”