“Le caratteristiche si attaccano alle famiglie.”
“Dovevo lasciare la mia famiglia per andare all’università. Eh sì, i miei genitori organizzarono una gran festa d’addio per me. Secondo quel che dice la lettera.”
“L'attaccamento alla famiglia ha reso l'uomo carnivoro.”
“Mio padre era un uomo di sinistra. La sua influenza su di me è stata quella di avermi fatto crescere in una famiglia in cui le idee e il confronto circolavano continuamente, in cui si respirava un'aria al di fuori degli stereotipi, in cui lo sprone alla lettura e il racconto orale di grandi capolavori, la ricerca della comprensione dei flussi di idee che attraversavano la società era frequente, in cui la passione per la narrazione, per il racconto era un virus benefico.”
“Sono stato povero tutta la vita. E anche i miei genitori e i miei nonni, prima di loro. È come una malattia che si propaga in generazione in generazione. Un maledetto virus che ha infettato tutta la mia famiglia.”
“La scuola è di natura sua istituzione sussidiaria e complementare della famiglia e della Chiesa tanto da poter costituire, insieme con la famiglia e la Chiesa un solo santuario, sacro all'educazionecristiana.”