“- Sick Boy: Figli?- Renton: Sì.- Sick Boy: Maschi o femmine?- Renton: Uno e una.- Sick Boy: Un piccolo Mark, eh? Scommetto che è la tua fotocopia.- Renton: James si chiama, e Laura. Invece tu?- Sick Boy: Io ho un figlio. È a Londra con quella puttana di sua madre.- Renton: Lo vedi?- Sick Boy: Regolarmente. Adesso una volta ogni... dieci anni?”
“Tra i maggiori problemi che si incontrano durante i viaggi nel tempo non c’è quello di poterediventarepadri o madri di se stessi. Infatti diventarepadri o madri di se stessi è un inconveniente al quale una famiglia di idee larghe e ben adattata alla società è perfettamente in grado di far fronte.”
“Ho una figlia che va alla SMU. Avrebbe potuto andare all'UCLA qui in California, ma sarebbe stata una lettera in più che avrebbe dovuto ricordare. (SMU = Southern Metodist University - UCLA = University of California, Los Angeles).”
“È un momento molto triste, quando i genitori diventano per la prima volta un po' terrorizzati dai loro bambini.”
“Gli orizzonti dei genitori sono diversi da quelli del bambino, specie se si considera che la coppia oggi è sempre più precaria e quindi abbisogna di scelte meditate e per così dire ortodosse.”
“Datemi genitori migliori e vi darò un mondo migliore.”