“A casa di mia mamma ogni cosa che sta ferma c'ha il centrino. Mia nonna gli è venuta una paresi: le hanno messo il centrino.”
“Il primo principio di tutti i cittadini deve essere l'obbedienza alle leggi e ai costumi del proprio paese, e in tutte le altre cosecomportarsisecondo le opinioni più moderate e più lontane dall'eccesso.”
“Gli aborigeni si muovevano sulla terra con passo leggero; meno prendevano dalla terra, meno dovevano restituirle.”
“Il successo non è una destinazione, ma un viaggio. E un atteggiamento a tutto tondo nel governare i nostri pensieri e le nostre emozioni così come abitudini salutari sono l’equipaggiamento che ci serve per il viaggio.”
“I tahitiani, dopo aver fatto un piccolo fuoco di fascine, hanno sistemato una quantità di ciottoli delle dimensioni di una palla da cricket sul fuoco ardente. In 10 minuti le fascine si erano consumate e le pietre erano arroventate. In precedenza i miei compagni avevano chiuso in piccoli involti di foglie pezzi di bue, di pesce, bananemature e acerbe e cime di aro selvatico. Questi involtini verdi sono stati posti a strati fra due file di pietre calde, e il tutto è stato poi coperto di terra, in modo che né il fumo, né il vapore potesse sfuggire. In un quarto d’ora circa ogni cosa era deliziosamente cucinata. Gli eccellenti involtini verdi sono stati poi stesi sopra una tovaglia di foglie di banano, e i gusci delle noci di cocco ci sono servite come coppe per bere l’acqua fresca del fiume; in tal modo ci siamo goduti il nostro rustico pasto.”
“Poiché, se si proponesse a tutti gli uomini di fare una scelta fra le varie tradizioni e li si invitasse a scegliersi le più belle, ciascuno, dopo opportuna riflessione, preferirebbe quelle del suo paese: tanto a ciascuno sembrano di gran lunga migliori le proprie costumanze.”