“Appena le palpebre degli eserciti si chiudono estenuate, i vecchisogni, quelli degli anni quieti, escono dalle città d’origine alla ricerca dei rispettivi padroni.”
“Oooh, a me non me ne frega più niente di nessuno, sapete: tre anni di naia, Fronte Occidentale, otto mesi in Albania. Io me ne vado a casa!”
“- Guardia: Chi va là?- Oreste: Ma che fai ahò, prima spari e poi dici chi va là?- Guardia: È sempre mejo 'n amicomorto che 'n nemico vivo! Chi siete?- Oreste: Semo l'anima de li mortacci tua!”
“I poliziotti sono soldati che agiscono da soli; i soldati sono poliziotti che agiscono all'unisono.”
“Non è finito niente. Niente! Non è un interruttore che si spegne! Non era la mia guerra! Lei me l'ha chiesto, non gliel'ho chiesto io. E ho fatto quel che dovevo fare per vincerla, ma qualcuno ce l'ha impedito.”
“Il giorno che torno a casa mia, trovo un branco di vermi all'aeroporto, che m'insultano, mi sputano addosso, mi chiamano assassino e dicono che ho ammazzatovecchi e bambini. E chi sono per urlare contro di me, eh? Chi sono, per chiamarmi assassino, se non sanno neanche che cavolo stanno strillando...”