“- Michael Corleone: Johny quando era appena agli inizi aveva firmato un impegno di esclusiva con un famoso maestro.Ma dato che la sua carriera andava di bene in meglio se ne voleva liberare, e chiese aiuto a mio padre, che è suo Padrino.Allora mio padre andò a trovare il maestro, e gli offrì 10000 $ per sciogliere il contratto. La risposta fu no. Il giorno appresso papà andò a trovarlo di nuovo accompagnato da Luca Brasi, e questa volta quello firmò la rinuncia. In cambio di un assegno di 100 $.Kay Adams: E come... si era convinto?- Michael Corleone: Papà gli aveva fatto un'offerta che non poteva rifiutare.- Kay Adams: Offerta in che senso?- Michael Corleone: Luca gli puntò una pistola alla testa e mio padre disse che su quel documento ci sarebbe stata la sua firma, oppure il suo cervello. È una storia vera.”
“Nulla è più pericoloso di un despotaclemente.”
“Ricordatevi che le malattie dell'anima non si guariscono con la costrizione e con la violenza.”
“Il peccato della carne è il più abominevole di tutti; è un crimine talmente grave che, per commetterlo, ci vogliono due persone.”
“La malattia è un rimedio contro la morte, poiché ci prepara alla morte, producendo un apprendistato il cui primo stadio è l’autocommiserazione. La malattia aiuta l’uomo nel grande tentativo di eludere il fatto che egli sicuramente morrà.”
“C'è una cosa peggiore del cambiamento ed è lo status quo.”