“La vicinanza non è la sospensione della distanza, bensì il suo superamento.”
“Nella solitudine, nella malattia, nella confusione, la semplice conoscenza dell'amicizia rende possibileresistere, anche se l'amico non ha il potere di aiutarci. È sufficiente che esista. L'amicizia non è diminuita dalla distanza o dal tempo, dalla prigionia o dalla guerra, dalla sofferenza o dal silenzio. È in queste cose che essa mette più profonde radici. È da queste cose che essa fiorisce.”
“Le distanze cambiano drammaticamente, quando si percorre il mondo a piedi. Un chilometro diventa un bel pezzetto di strada, tre chilometri sono una distanza decisamente ragguardevole, venti è roba da stramazzare, ottanta sono pressoché inconcepibili. Il mondo, ci si rende conto, è enorme in un modo che solo una ristretta comunità di pellegrini può comprendere.”
“Le distanze in America hanno una scaladifferente. Senza contare che le carte stradali americane non sono fra le più dettagliate.”
“La felicità è avere una famiglia numerosa, amorevole, sollecita e unita... in un'altra città.”
“La distanza è equilibrio... succede anche ai ragazzi, tendono a ingigantire tutto. Poi si accorgono che erano stupidaggini.”