“Il mio nome è Dalton Russel. Fate attenzione a quello che dico perché scelgo le parole con cura e non mi ripeto mai. Vi ho detto il mio nome, e questo è il Chi. Il Dove lo potremmo anche descrivere come la cella di una prigione, ma c'è una bella differenza fra trovarsi chiusi dentro una cella e trovarsi in prigione. Il Cosa è facile: ho realizzato un piano in questi giorni allo scopo di eseguire la rapinaperfetta ad una banca. Che è anche il Quando. Riguardo al Perché: a parte le ovvie motivazionieconomiche, è estremamente semplice... perché lo so fare. Ci resta solo il Come da svelare. Ed è qui - il grande Bardo direbbe - che c'è l'intoppo.”
“Se si rifiuta il proprio corpo, esso diventa la propria prigione.”
“La gelosia è una prigione nella quale l’individuo si rinchiude da solo. Non ci viene spinto a forza da qualcuno. Ci entra di sua spontaneavolontà, chiude la porta a chiave dall’interno e getta la chiave dalla finestra, al di là delle sbarre. E nessuno sa che lui è incarcerato lí dentro.”
“La prima notte qui nessuno dorme.”
“Ho dimenticato di insegnarti la cosa più importante: quando si entra in una nuova prigione, non si affrontano quelle che stanno al vertice della catena alimentare.”
“Non lasciarti mai confinare dal tuo passato: le persone che vivono confinate nel passato sono prigioniere.”