“Un brand chiede ai propri fan di raccontare in sei secondi l’emozione che provano per un prodotto.”
“Il marketing di Grillo ha successo perché individua un bisogno profondo: quello dell’agire collettivo.”
“Si racconta che all'angolo di una via ci fosse un cieco che appeso al collo aveva un cartello con la scritta: 'Cieco dalla nascita.' Riceveva poche elemosine. Passò di lì un pubblicitario che gli modificò il cartello. Poiché le offerte fioccavano, il cieco, quando lo incontrò nuovamente, volle sapere cosa avesse scritto. 'Il messaggio è lo stesso, ho solo cambiato la strategia di comunicazione' gli rispose il copywriter. 'E cosa hai scritto?' domandò il cieco, curioso. 'È il primo giorno di primavera e non posso vederlo'.”
“Per 14 anni sono stato la puttana dell'industria pubblicitaria. Il solo modo che ho per salvare me stesso ora è lanciare bombe.”
“Erano tempi eccitanti, ma anche fatui. Quello che appariva all'occhio era tutto. Non importava se un prodotto era uno schifo. Bastava che la confezione attirasse, fosse bella.”
“I rappresentanti italiani, ufficiali e non, vanno in Albania e approfittano del fatto che l’albanese è una lingua diversa per direcose che - uno li capisse - li prenderebbe a calci. Vanno a dire in Albania quello che hanno detto per anni in Italia e che in Italia ormai non attacca.”