“A ma', non c'è nessuno! Ma chi ce deve esse? Vabbè allora è pieno de gente!”
“Penso che la famiglia sia l'alcova di tutti i mali quando è soltanto il luogo dell'esercizio del dominio.”
“Tre popoliperseguitati e sottomessi, schiavizzati gli uni, sfruttati ed esiliati gli altri, disprezzati tutti: moriscos, neri e gitani. Che sentimenti potevano nascere dalla fusione del loro patrimonio di musiche, canti e balli?”
“Insieme a oppressione e sangue, volgarità e cattivo gusto, la caratteristica principale di una dittatura fascista è l’ignoranza, il disprezzo per la cultura, l’analfabetismo. ”
“Dal buio del ventre materno esse passano al buio della casa paterna, da questa al buio della casa coniugale, da questa al buio della tomba.”
Un lupo e un agnello, spinti dalla sete, si ritrovarono a bere nello stesso ruscello. Il lupo era più a monte, mentre l'agnello beveva a una certa distanza, verso valle. La fame però spinse il lupo ad attaccar briga e allora disse:- "Perché osi intorbidarmi l'acqua?". L'agnello tremando rispose:- "Come posso fare questo se l'acqua scorre da te a me?"- "È vero, ma tu sei mesi fa mi hai insultato con brutteparole".- "Impossibile, sei mesi fa non ero ancora nato".- "Allora - riprese il lupo - fu certamente tuo padre a rivolgermi tutte quelle villanie".Quindi saltò addosso all'agnello e se lo mangiò.